Qualità e Certificazioni

Garantiamo la qualità dei nostri prodotti per dare al consumatore tutto ciò che vuole trovare e che si aspetta dall’ortofrutta fresca.

il nostro impegno per la qualità e la sicurezza

 

L’organizzazione di produttori La Preferita OP Pugliese considera la qualità dei prodotti ortofrutticoli commercializzati, l’elemento strategico del proprio miglioramento continuo.

Le attenzioni nel seguire tutta la filiera produttiva, dalla semina alla raccolta, la selezione dei prodotti da parte di mani esperte, il controllo dei processi, l’analisi dei risultati attestano il ruolo centrale assegnato ai propri clienti e l’impegno profuso nel portare sulle tavole delle famiglie la qualità e sicurezza richieste.

il nostro contributo alla sostenibilità

Crediamo nella possibilità di coniugare la competitività con la sostenibilità.

Il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali si traduce in un lavoro quotidiano che persegue gli obiettivi di riduzione degli sprechi, utilizzo di materiali riciclabili, uso sostenibile dell’acqua e delle altre risorse del pianeta, introduzione in azienda di fonti energetiche rinnovabili.

Le nostre certificazioni

Per mantenere elevati standard qualitativi dei prodotti e garantire il miglioramento continuo dei processi, l’organizzazione di produttori La Preferita aderisce alle seguenti norme volontarie:

Certificazione IFS Food

Lo standard IFS Food adottato, valutando i prodotti e i processi di produzione, attesta la capacità de La Preferita di realizzare prodotti sicuri, autentici e di qualità conformi sia ai requisiti di legge sia alle specifiche del cliente.

Certificazione Global Gap

Lo standard Global G.A.P. adottato dall’azienda attesta l’utilizzo delle buone pratiche agricole in tutte le fasi della produzione e commercializzazione allo scopo di offrire elevate garanzie di qualità dei prodotti ortofrutticoli, sicuri, rintracciabili ed ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori.

Attesta, quindi, la sicurezza alimentare e la sostenibilità dei processi de La Preferita OP Pugliese offrendo così il massimo livello di trasparenza e integrità ai propri clienti.

Certificazione Grasp

Il modulo GRASP dello standard GLOBALGAP è un modulo volontario aggiuntivo dello standard che l’azienda ha adottato per dare evidenza delle pratiche sociali adottate nelle aziende agricole consorziate e dall’organizzazione di produttori stessa.

RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITA’

L’iscrizione dell’organizzazione di produttori La Preferita nella rete del lavoro agricolo di qualità rappresenta il riconoscimento dato per l’osservanza dei principi etici del  lavoro e del rispetto della norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Certificato Qualità Sostenibile

Tutte le produzioni ortofrutticole aziendali provengono da agricoltura integrata e sono certificate SQNPI – Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata, a garanzia dell’utilizzo di un sistema di coltivazione che privilegia l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche, un maggior rispetto dei principi ecologici.

Certificato Uva di Puglia IGP

L’azienda da sempre attenta alla tutela e valorizzazione delle proprie produzioni di qualità, ha adottato il Disciplinare di Produzione della Indicazione Geografica Protetta dell’Uva di Puglia ed aderito al sistema dei controlli per il confezionamento del prodotto con la denominazione “IGP UVA di PUGLIA” commercializzando con tale marchio le proprie uve ottenute nell’Area Geografica Protetta e risultate conformi ai controlli qualitativi da parte dell’organismo designato dal Ministero dell’Agricoltura.

L’organizzazione di produttori è autorizzata al confezionamento di olio extravergine di oliva – monocultivar Coratina – a denominazione DOP “Terra di Bari – Castel del Monte”, riveniente dalle produzioni olivicole aziendali e si impegna a tutelare e promuovere le eccellenze olivicole del territorio.