Olio extravergine d'oliva

L’olio extravergine d’oliva da monocultivar coratina: l’espressione più autentica della tradizione, del territorio e dei sapori pugliesi.
Scopri il nostro olio fruttato, intenso e piccante!

dalla nostra terra, il nostro olio

L’amore per il territorio, per la nostra terra, per la qualità, nonché la sfida di tutelare e difendere il paesaggio olivicolo locale e rilanciare il ruolo culturale, sostenibile e salutistico dell’olio extravergine ottenuto dalla varietà Coratina ha portato La Preferita OP Pugliese ad inserire tra le sue attività anche la produzione ed il confezionamento di olio extravergine d’oliva, prodotto dalle sole olive della varietà Coratina ottenute dalle aziende agricole associate alla OP.

Le tradizionali tecniche di coltivazione e il mantenimento delle secolari piante di ulivo sono state affiancate dall’innovazione dei processi di trasformazione, per ottenere un olio extravergine di oliva di alta qualità, espressione della bellezza e bontà del territorio pugliese.

la preferita op - olio extravergine d'oliva

100% qualità coratina

Principale protagonista di questo territorio è la “Coratina”, cultivar pugliese per eccellenza, che lega il suo nome proprio alla città di Corato ed alla quale testimonianze storiche ne fanno risalire le origini.

Da queste piante, vigorose e di buona produttività, si ottiene un olio dal colore verde, con riflessi giallo oro, sapore di fruttato intenso e caratteristica sensazione di amaro e piccante ben bilanciato, per l’elevata presenza di polifenoli ed antiossidanti, associato a note di erba fresca, carciofo e mandorla.

Questi composti con elevate proprietà salutistiche, di cui la Coratina è varietà tra le più ricche al mondo presentando un carico polifenolico di quasi tre volte superiore rispetto alla maggior parte delle cultivar italiane, conferiscono all’olio extravergine d’oliva da essa ottenuto un ruolo importante nella prevenzione del cancro, nella protezione contro le malattie degenerative, nel rallentamento dei processi di invecchiamento. 

Olio extravergine dop terra di bari - castel del monte

L’organizzazione di produttori La Preferita OP Pugliese per le proprie produzioni certificate ha aderito al sistema dei controlli per la denominazione di origine protetta DOP Terra di Bari con la menzione geografica aggiuntiva “Castel del Monte”.

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) Terra di Bari – Castel del Monte, riservata all’olio extravergine d’oliva rispondente ai requisiti stabiliti nello specifico disciplinare, garantisce l’origine e la trasformazione esclusivamente locale delle olive utilizzate, che conferiscono al prodotto caratteristiche e peculiarità inimitabili al di fuori dei confini della provincia di Bari e ne fanno la punta di diamante di un prodotto con una storia antichissima. 

scopri le nostre linee di prodotti

Linea DOP Terra di Bari “Castel del Monte”
Disponibile nei formati:
0,25L - 0,50L - 0,75L
Linea Tradizione
Disponibile nei formati:
0,25L - 0,50L - 0,75L
Linea “Le lattine”
Disponibile nei formati:
0,25L - 3,00L - 5,00L
Linea “Gli orcetti”
Disponibile nei formati:
0,25L - 0,40L - 0,50L - 0,75L

Gli orcetti buoni e belli

Dai maestri ceramisti pugliesi, gli orcetti in ceramica, bellezza dell’artigianato locale, interamente fatti e decorati a mano, contenitori di eccellenza per l’olio extravergine di oliva di Puglia.

Prodotti unici che raccontano una storia fatta di tradizioni e colori. 

Gli orcetti possono rappresentare un regalo unico e speciale, ma anche un’idea di bomboniera per un evento che sia non solo bella da vedere, ma anche buona da assaporare! 

orcetti - idea regalo o bomboniera

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e inviaci la tua richiesta.

Ti contatteremo per fornirti tutt le informazioni di cui hai bisogno


    Acconsento al trattamento dei dati personali come indicato nella privacy policy.