Fichi

L’ortofrutta pugliese, che racconta alle vostre tavole la storia del nostro territorio. 

Il fico è una pianta tipica del bacino mediterraneo ben presente in tutta la provincia di Bari. Da millenni contribuisce a caratterizzare il paesaggio rurale mediterraneo. Nel nord barese la raccolta inizia con i fichi-fioroni, che maturano a giugno-luglio e continua con i fichi-forniti da agosto fino ad ottobre. Una curiosità di questo frutto è data dal fatto che i fichi sono in realtà fiori invertiti chiamati siconio: la polpa del fico è costituita dai fiori maturi, che sbocciano all’interno della buccia.

Alla raccolta i frutti devono essere già maturi dall’albero, perché altrimenti non matureranno ulteriormente, presentarsi con la buccia liscia, integra ed essere morbidi, carnosi, cedevoli al tatto, ma non eccessivamente molli e con sapore unico e dolce.

Tra le varietà coltivate, originarie della Puglia, abbiamo il “Domenico Tauro” molto produttivo, con frutti grossi, globosi, con buccia di colore verde tendente al violetto e buona resistenza alle manipolazioni ed al trasporto.

Nelle aziende agricole dell’Organizzazione di Produttori “La Preferita O.P. Pugliese” oltre alla varietà Domenico Tauro sono coltivate anche le varietà Borgiotto nero e Borgiotto bianco.

Periodo di produzione: giugno, luglio.