L’olio evo da cv Coratina nell’elenco regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali

L’olio extravergine di oliva da Coratina, eccellenza del nostro territorio, è stato inserito tra i prodotti dell’elenco regionale PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

I PAT, istituiti ai sensi dell’art. 8, comma 1 del D.Lgs n.173 del 1998 allo scopo di valorizzare il patrimonio gastronomico del territorio, comprendono quei prodotti tradizionali nei quali la cultura contadina, la tradizione, le tecniche di produzione, il territorio, trovano la massima espressione.

Il giusto riconoscimento per un prodotto di pregio e di alta rinomanza che nel tempo ha saputo distinguersi per la sua qualità e per l’inconfondibile gusto di amaro e piccante ben bilanciato, unito a sentori di erba fresca, carciofo e mandorla.

La storia di questa varietà ha origini antiche, viene menzionata per la prima volta con il nome di “uliva a racimolo” (o a racioppe, dal dialettale ‘grappolo’) dal medico e agronomo Giovanni Presta nel suo testo “Memoria intorno ai sessantadue saggi diversi di olio” presentati alla maestà di Ferdinando IV, re delle Due Sicilie. Fu poi il Prof. Girolamo Caruso, a fine ‘800, a collocare definitivamente questa varietà nel comune di Corato, dal quale poi vedrà una rapida diffusione tra le provincie di Bari, BAT e di Foggia.

La cultivar Coratina è infatti la protagonista indiscussa del territorio di Corato, ne domina il paesaggio con le sue piante secolari e l’olio che se ne ottiene, grazie al continuo lavoro di valorizzazione e promozione, è sempre più apprezzato dai consumatori anche per le possedute proprietà salutistiche dovute all’elevata presenza di polifenoli ad antiossidanti. 

L’augurio è che questo importante riconoscimento contribuisca ad accrescere sempre più la cultura dell’olio extravergine di oliva di Coratina in quanto prodotto unico e speciale per il suo territorio d’origine, per la sua storia e tradizione produttiva oltre che per l’impegno di tutti coloro che da sempre lavorano per tramandare la passione e la cura di una cultivar dal gusto autentico ed ineguagliabile.

Olio Extravergine di Oliva – Monocultivar Coratina

Condividi